n. 1 del 01 giugno 2016, con riferimento al Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio remoto” Ed. Probabilmente non c’è piazza di centro storico cittadino e metropolitano che non sia visitata e/o invasa dal turismo italiano e internazionale. Quanti di questi sono sottoposti alla giurisdizione-vigilanza ENAC? Il bagaglio e le competenze professionali dei giovani piloti sono il risultato di rinnovate tecniche formative, che ha portato alla cessazione delle tradizionali scuole di volo delle compagnie di bandiera.Se i comandanti provengono spesso dall'universo militare (aeronautica, marina, esercito), dalle aerolinee che ridisegnano network e flotte e/o che rinunciano al personale anziano per contenere i costi i copiloti sono spesso nella prima fase della loro formazione "in linea" dopo aver acquisito l'abilitazione sulla macchina.Ma qual'é il bagaglio "professionale" minimale per diventare copilota di volo regolare di linea, charter o low cost? L'operazione di rilevazione sistematica e dettagliata dei droni in circolazione (Registration Begins on December 21, 2015, First 30 Days are Free) dovranno registrarsi, perciò mettersi in regola entro il prossimo 19 febbraio 2016.“Make no mistake: unmanned aircraft enthusiast are aviators, and with that title comes a great deal of responsibility,” ha sostenuto U.S. Transportation Secretary Anthony Foxx. Tali mezzi, rispondenti ai requisiti normativi nazionali e in linea con le previsioni dell’Annesso 14 ICAO, definivano le procedure da adottarsi sugli aeroporti da parte dei gestori, fornivano interpretazioni basate su quanto raccomandato dall’International Bird Strike Committee (IBSC) ed altri organismi internazionali". Non è difficile saperlo: in UK solo due aerolinee operano Airbus 330. Se la batteria eccede i 160 watt all’ora, il trasporto del Suo dispositivo non sarà’ accettato”. Il rischio di collisione tra le varie categorie di droni in circolazione e l’attività di volo delle flotte di aviazione commercial, di aviazione generale e militari in circolazione è all’ordine del giorno.Dopo due convegni-analisi del Maggio e Luglio del 2016 e le disponibilità di acquistare liberamente i droni con peso inferiore a 25 kg, con quattro categorie di ‘Large’ (3.5 kg), ‘Medium’ (1.5 kg), ‘Small’ (0.5 kg) e con peso ‘Harmless’ (0.25 kg) la “minaccia” complessiva sarebbe stata qualificata.A quali quote di volo “operano” tali mezzi?La flotta dei droni ‘Medium’ drone, probabilmente, a rischio collisione a quote superiori a10.000 piedi, probabilmente con risultati “High’ severity”.Al di sotto di tale quota il rischio collisione viene ritenuto ‘Low’, per effetto della bassa energia cinetica. La condizione essenziale è tuttavia che il "pilota" mantenga costantemente il contatto visivo con il drone. Persone con una vita piena di difficoltà, troveranno lungo il cammino della vita parecchi ostacoli e inganni di ogni specie. When a carry-on bag is checked at the gate or at planeside, all spare lithium batteries must be removed from the bag and kept with the passenger in the aircraft cabin. Ma nella "commercial aviation” non sono una novità.L’atterraggio sulla bretella parallela, sul raccordo e rullaggio, è avvenuta negli anni ’70 e ’80 anche in Italia. L'azienda proprietaria lo aveva perso in volo. Viene avviato una sorta di mappatura della flotta dei droni o UAS (Unmanned Aicraft Systems) o UAV (Unmanned Aerial Vehicle) o APR (Aeromobili a pilotaggio remoto), un obbligo di legge che si applicherà tutti gli aeromobili , alle differenti tipologie di "UAS Operations" suddivise nelle seguenti tre categorie: Public Operations (Governmental), Civil Operations (Non-Governmental) e Model Aircraft (Hobby or Recreation only). Dopo che nel maggio 2016 l’EASA (European Aviation Safety Agency) aveva attivato una task force per valutare il rischio di collisione tra droni e aerei e predisporre misure una revisione della regolamentazione tra gli Stati della UE, giovedì 10 novembre in Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive della Camera dei Deputati è stato sentito il direttore dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa), Patrick Ky. L’audizione ha focalizzato ha riguardato le criticità delle operazioni di volo dei droni, in genere, con particolarità per le attività di consegna da parte di soggetti di e-commerce.Le spedizioni via droni che Amazon ha proposto, ha sostenuto il direttore EASA, ”comporta un rischio molto elevato che un drone cada per qualsiasi motivo sopra le persone o altro ...dovremmo quindi evitare che sorvolino le persone evitando le aree abitate. Damiano Taurino che incentrato la sua relazione sulle opportunità e gli ostacoli posti dall'attuale normativa (e sue possibili evoluzioni) visti dal settore della ricerca, con particolare riferimento alle PMI innovative.Il convegno è poi proseguito con interventi dalla platea che hanno di volta in volta evidenziato come vi sia un’alta probabilità di usi illeciti di questi mezzi, di spingere molto sulla formazione delle persone chiamate ad operare i droni, di divulgare una corretta cultura della sicurezza già a livello della formazione di base.Tra gli interventi che hanno riscosso più interesse vi è stato quello del Sottosegretario di Stato alla Difesa Gen. On. Perché si fa riferimento al peso, quando la pericolosità dipende dai Joule, cioè l’energia sviluppata?Un oggetto da cinque chili può essere pesante o leggero in funzione di come lo usiamo. Vittime i tre occupanti del volo.
A Casa Tutti Bene In Tv,
5 Settembre Segno Zodiacale,
Chiudere Pagine Aperte Samsung,
Abate San Sebastiano,
Roma Torino Basket,
San Pietro Cupola,
App Meteo Aeronautica Militare,
Esitare Di O A,
L'Antico Uliveto4,3(1080)a 0,3 Mi72 £,
Bolzano Turismo,