L’amore è protagonista.
Il primo senz’altro, perché parla di un tema scomodo: l’identità di genere. E la rima Champions League – Peppa Pig mi ha fatto sorridere.Concetti quasi rivoluzionari, se paragonato a «entra nell’anima mia», «ora lo sai che sei il mio unico grande amore», «niente è per sempre», «sei tutto quello che voglio», «solo se mi baci te». Festival di Sanremo - Sito ufficiale, su sanremo.rai.it E anche Chiara Galiazzo, che continua a non essere una sorpresa: il suo brano si fa fischiettare, ma attenzione a farlo, ché c’è l’embargo.Già, l’embargo. Se non altro, mi ha stupito per averci provato.Poi ci sono Malika e Nina Zilli, che almeno alzano l’asticella del livello qualitativo dell’esecuzione e del brano in generale, senza grosse perle nei testi. Il secondo palesa, nella sua leggerezza cochirenatesca che per fare l’amore si usano i preservativi e che possono esistere gravidanze non desiderate.
E sappiamo come ci siano nicchie di pubblico e di artisti che ne fruiscono, ne fanno parte. Perché la norma, come quella belliniana, a volte finisce male.Bilancio di questo preascolto: dovessi dare un (raffazzonatissimo) ordine alle mie preferenze, direi che ho gradito: Di Michele-Coruzzi, Malika, Nina Zilli, Biggio e Mandelli, che si elevano dalla media.Carlo Conti ammette l’uniformità e non ci vede un difetto:«Canzoni molto melodiche, con l’argomento amore. E non è critica preventiva augurarsi che la “norma” non diventi calma piatta e quindi noia, la stessa noia del pensiero unico. In questo senso, persino un paio di versi di Grignani sembrano esserlo: «Guardo con freddezza e con distanza l’informazione e lo show che fan la stessa danza». Vedremo come sarà nella messa in scena definitiva.Sanremo 2015 sarà un Festival senza eccessi, nella norma.
E ci mancherebbe altro.Il senso del preascolto risiede nel fatto che, grazie ad esso, un giornalista che debba fare il commento a caldo del brano il giorno della serata d’apertura del Festival – ovvero un giorno in cui succede di tutto e il contrario di tutto, generalmente – può se non altro godere del fatto che ha già sentito i brani una volta e può consolidare le proprie impressioni.È chiaro che nell’era del web e dei social network questo tipo di operazioni può apparire rischioso, ma il rispetto dell’embargo (a proposito, vi ricordate cosa accadde l’anno scorso con il vincitore del Festival?, quando.Lato nostro, come abbiamo sempre fatto, rispetteremo tutte le consegne.Se sarà possibile, naturalmente, qualche impressione caldo ve la forniremo. E sul Dvd mancante del tour…,Auguri a Loredana Bertè: “Settant’anni e non sono ancora una Signora” #70Bertè,Album annunciati o incisi e mai pubblicati: da Original Doll di Britney Spears al seguito di Artpop di Lady Gaga,Chiamami col tuo nome: la colonna sonora del film con Armie Hammer e Timothée Chalamet,I Love Beirut, il concerto in diretta streaming dalle 20: ecco dove vederlo. Non ci sono state canzoni rifiutate con testi più impegnate».Il conduttore ammette che non sono arrivate proposte meno “mainstream” e più “underground”. E non è che una conferma.Non c’è grande impegno, né ottimismo, né pessimismo, nei testi selezionati. E se bisogna credere a Carlo Conti quando dice che, semplicemente, il livello delle canzoni è quello (e non solo il livello: anche la tipologia), allora è altamente probabile che questo Festival nella norma sia lo specchio di quel che si aspetta la “norma” del pubblico italiano.
Il che non è un male, si capisce.
Non lo diranno. Sanremo 2015: news, aggiornamenti ed approfondimenti su Sanremo 2015, segui Soundsblog.it per essere sempre aggiornato.
Sanremo 2015 Tutte le canzoni della serata dedicata alle cover. Canzoni di Sanremo 2015: il giorno del preascolto per la stampa Sanremo 2015 – Oggi, venerdì 23 gennaio, è previsto il preascolto delle canzoni dei big in gara al prossimo Festival di Sanremo. Niente “coglioni” su Rai1, dunque.La mia wi-fi traballa, per i dettagli ulteriori vi rimando a dopo.È rigorosamente riservato ai giornalisti e rigorosissimamente soggetto a embargo.Questo significa che tutti noi firmeremo una dichiarazione con la quale ci impegneremo, tanto per cominciare, a non registrare su supporti vari le canzoni che ci verranno fatte ascoltare e non divulgarle, magari non mettersi a trascrivere come pazzi i testi e compagnia bella. Dal paese tutto.
Ebbene, per citarli ho dovuto per forza di cose annotarmeli. Tutti i giudizi sulle canzoni di Sanremo 2015.Erano le prove generali della vigilia (a beneficio di cantanti, musicisti, tecnica, operatori, audio, regia e via dicendo).Prove che, di fatto, hanno radicato le mie convinzioni in merito alle canzoni stesse.La piattezza tematica, quelle poche che si distinguono, quelle improbabili, quelle che si dimenticheranno subito, quelle che si salvano.Resta l’impressione che la monotonia dei testi rischi di vanificare il lavoro di selezione per portare di nuovo sul palco dell’Ariston 20 canzoni. relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi Non solo dal Festival o dalla televisione in generale, ma dal proprio futuro.