a.C. un numero
sulla missione di Isaia).Le due parti poi si possono suddividere secondo uno schema comune
leggeremo dell'indurimento del re Acaz di fronte all'invito di Dio
8-13).
Non è una cosa fuori dall’ordinario, sapete. Una notte il Dr. Cagan era spaventato, aveva un test molto importante all’università UCLA, e non riusciva a comprendere il materiale. 46:12 l’Eterno s'era rivolto a quelli che erano,All’esempio del Signore Gesù (vedere Salmo 40:8), Dio può parlare qui d'un popolo,La preghiera del vers.
Non soltanto Giuda e Beniamino, ma le dieci tribù oggi disperse prenderanno la strada del ritorno. «Il tempo del canto è giunto» (Cantico dei Cantici 2:12 parag. (vers. rimane stesa" (10,4).
della Mesopotamia e di Ugarit (per non parlare della religione greca e
2 Sopra di lui stavano dei serafini, ognuno dei quali aveva sei ali; con due si copriva la faccia, con due si copriva i piedi e con due volava. Effetto solenne di questa presenza! Perciò mi ravvedo, mi pento sulla polvere e sulla cenere»” (Giobbe 42:5, 6).Giobbe aveva sentito parlare di Dio, ma poi è stato Dio che ha parlato al Giobbe “privo di senno” (Giobbe 38:1; 40:6). prima deportazione da Giuda effettuata dai Babilonesi nel 597.Quest'ultima ipotesi diventa ancora più probabile quando notiamo che le
Hanno essi la minima conoscenza delle cose del passato, o di «quelle avvenire»? che riflette in qualche modo il tempo di Isaia del VIII sec., l'abbiamo
Come degli accusati che si avvicendano alla sbarra d'un tribunale, questi nemici tradizionali del popolo giudeo udranno l'un dopo l'altro un solenne «oracolo». 5 e 6! 9 e 10, a cui ha certamente pensato l’apostolo scrivendo Romani 9:20, stabiliscono la follia di quelli che,Ciò che l’Eterno adempirà per il ristabilimento del suo popolo lo farà conoscere a tutti come «l'Iddio d'Israele, il,Il profeta prosegue il suo paragone con un nuovo quadro molto impressionante.
pensare che nella religiosità popolare c'era una venerazione per queste
11 (e in questo caso YHWH parlerebbe di sé stesso in terza persona in v.
Questa non è altro che la casa di Dio, e questa è la porta del cielo!»” (Genesis 28:16, 17).Sia io che il Dr. Cagan non siamo stati convertiti durante queste esperienze, ma potevamo dire proprio come ha detto Giobbe: “Il mio orecchio aveva sentito parlare di te ma ora l'occhio mio ti ha visto.” (Giobbe 42:5). Indurimento sovente ricordato (Matteo 13:14...; Atti 28:25...). Il Dr. Martyn Lloyd-Jones disse: “Il nostro vangelo è un vangelo di Sangue, il Sangue è il fondamento, e senza Sangue non vi è nulla” (Traduzione.“Poi udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò? In breve, questo residuo mostra quanto sia «contrito e umile di spirito (cap. La discussione fra gli
In che modo ti guarderanno?
6,5).Comunque la risposta del Signore (vv.
Ed è lì che dio è venuto verso di me. La colpevolezza non dev'essere
dall'altra).
24:13-14). Is 1-5; Il canto della vigna: Is 5,1-7 3. Se dobbiamo seguire una simile scuola di pazienza, non scoraggiamoci. 6, e non al cap. Interpella bensì la corte sull’identità del plenipotenziario che lo rappresenti nell’attuale situazione.Isaia si trova nelle condizioni di chi ha assistito a tutta quella scena e si fa avanti. 9 qui); normalmente le differenze vengono menzionate
(9,6) sul trono di Davide in un'era di pace e benessere. 5 con Esodo 13:21 e 22). 25, dal mezzo stesso di queste rovine (vers. Qui incontriamo una caratteristica
profeta prima (un profeta con labbra impure?!
La parola "serafino" viene
Per favore, Dr. Chan conducici in preghiera.Se questo sermone è stato per te fonte di benedizione il Dr. Hymers vorrebbe ascoltarti. 6,1 e 9,6. 8 in poi l'attenzione si sposta al dialogo fra YHWH e Isaia ormai
affida una missione.Nel v. 8b si nota l'uso di una prima persona plurale nelle parole di
Non si dovevano confondere gli «dèi delle,Ezechia ha realizzato il vers. Lo troviamo invece a fare da cerniera tra gli oracoli del primo periodo (Is.1-5) in cui è presentato il giudizio cui Dio sottopone il popolo attraverso l’Assiria e quelli del periodo successivo (Is.7-8) in cui si parla della salvezza del resto d’ Israele.Di fatto, non presenta tanto un’esperienza mistica, anche se così potrebbe sembrare dal linguaggio, quanto piuttosto una visione della storia e una lunga teologia politica “teopolitica”.Distinguiamo nel racconto tre momenti principali che vedremo uno per uno:Dio compare come un re intronizzato di dimensioni straordinarie. La vocazione del Servo di YHWH Isaia 42,1-4.6-7 1Ecco il mio servo che io sostengo, il mio eletto di cui mi compiaccio. raccolta fino a 9,6; molti vedevano la fine originale della raccolta nel
È di dimorare attaccato alla «.Al vers.
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